Le Creme spalmabili Nestlé Professional sono dette "anidre", ovvero a base grassa. L'utilizzo principale è legato al "pronto uso", come farciture di prodotti da colazione, riempimento di praline, barrette di cioccolato, macaron e biscotti, abbinamenti con bevande e decorazione di gelati e altri dessert. Specifici per questi utilizzi sono i formati da 3kg, le cui ricette presentano una struttura idonea all'utilizzo nell'erogatore, che non prevede trasformazione né rilavorazione del prodotto.
Altri utilizzi, dedicati a chi desidera "trasformare" il prodotto, sono la ricopertura di torte e prodotti da pasticceria, la realizzazione di cremini o torroni morbidi con aggiunta di cioccolato, la creazione di prodotti da ricorrenza e l'aromatizzazione delle creme con spezie o inclusioni. Ideali per questa tipologia di impieghi sono i formati da 6kg e 13 kg, con una struttura pronta all'uso tal quale, ma con consistenza e cremosità più sostenute, per una maggior versatilità nell'utilizzo.
Le creme anidre sono un prodotto a base grassa e pertanto sensibili al caldo e al freddo. La temperatura di conservazione e utilizzo ottimale è tra i 20° e i 24°, ma si può ottenere il livello di fluidità desiderato scaldando o raffreddando il prodotto.