Nestlé e Rainforest Alliance: il nostro impegno per un grande cioccolato
Come Nestlé Professional siamo orgogliosi collaborare con Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che lavora per tutelare la natura e migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e delle comunità.
Nestlé ha una collaborazione di lunga data con Rainforest Alliance, e tutto il cacao utilizzato nei nostri prodotti in Europa è certificato RA con approccio mass balance.
La certificazione Rainforest Alliance garantisce che le filiere e le aziende agricole che producono determinati ingredienti, come cacao e caffè, rispettino rigorosi standard di sostenibilità.
Questi standard sono progettati per proteggere le foreste e la biodiversità, promuovere i diritti umani e il benessere dei lavoratori, favorire pratiche agricole responsabili e rendere le comunità agricole più resilienti ai cambiamenti climatici.
Più nel dettaglio, questo vuol dire:
- Protezione dell’Ambiente e delle Foreste
Le aziende agricole certificate si impegnano a prevenire la deforestazione e proteggere la biodiversità. Questo significa che il cacao viene coltivato rispettando gli ecosistemi locali, preservando le aree naturali e promuovendo la rigenerazione delle foreste.
- Adozione di buone pratiche agricole
Gli agricoltori adottano tecniche che migliorano la salute del suolo, riducono l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e promuovono una gestione accorta delle risorse idriche. Queste pratiche aiutano a mantenere e migliorare la produttività delle coltivazioni, senza danneggiare il terreno e l’ambiente circostante.
- Rispetto dei diritti umani e Sviluppo delle Comunità
Rainforest Alliance si impegna a tutelare i diritti dei lavoratori agricoli, garantendo condizioni di lavoro sicure e salari equi. Viene promossa anche l’uguaglianza di genere, l’inclusione sociale e lo sviluppo delle comunità stesse: parte del valore generato dal commercio degli ingredienti certificati viene reinvestito nelle comunità, sostenendo progetti di formazione, salute, istruzione e sviluppo locale.
Per maggiori informazioni, visita:
Rainforest Alliance - Sito ufficiale