Spaghettoni di grano duro con Vuna™ e pomodoro datterino in doppia consistenza
Un piatto della tradizione mediterranea in versione veggie, grazie a Vuna™ Garden Gourmet®, senza compromessi sul gusto, che ti farà dare una forchettata dopo l'altra!
Ingredienti
- spaghettoni di grano duro
- pomodorini datterino
- cipolla rossa
- un mazzo di basilico fresco
- erba cipollina
- sale
- aglio fresco
- zucchero a velo
- olio evo
Preparazione
-
1Prepara una teglia con carta da forno, lava i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliali nel senso della lunghezza.
-
2Spolverali con zucchero a velo, sale, erba cipollina, fettine di aglio fresco e ungili leggermente con dell'olio.
-
3Mettili ad appassire in forno a 120°C fino a che avranno perso parte del loro liquido.
-
4A questo punto in una casseruola versa dell'olio evo, affetta la cipolla e falla appassire nell'olio caldo senza però tostarla.
-
5Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, aggiungi del sale e cuoci per circa 20 minuti col coperchio, dopodichè verifica la cottura e passa tutto al passaverdure, oppure nel Vitamix per non perdere preziose fibre.
-
6A questo punto cuoci la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà cotta al dente scolala tenendo dell'acqua di cottura da parte, quindi in una padella salta la pasta con la passata di pomodori ed aggiungi solo in questa fase la quantità di Vuna™ che preferisci. Per l'impiattamento utilizza infine i pomodorini appassiti in forno.
Se hai meno tempo del previsto, puoi preparare la tua pasta con Vuna™ Garden Gourmet® utilizzando i pomodorini saltati in padella solamente appassiti, senza doverli cuocere e poi frullarli, aggiungi sempre qualche foglia di basilico fresco ed anche di erba cipollina. Vuna™ Garden Gourmet® è un prodotto pronto al consumo riscaldato o dopo scongelamento.